Skip to content Skip to footer

Crystal Domus

Circonvallazione Casilina 34 - Roma
Dimensione: 80 mq Camere da letto: 2 Bagni: 2

Appartamento

L’appartamento a 80mt dalla Metro Pigneto, è situato in Circonvallazione Casilina 34, ed è composto da 3 balconi, 2 bagni, 1 letto matrimoniale, due letti singoli, e un divano letto. Le principali attrazioni di Roma si raggiongono facilmente grazie alla vicinanza della Metropolitana e di molteplici autobus #5, #14, #19L, #81, #105, #412, #n11, #nMC, #150F, #A10, #n5, #n543 e Tram su rotaie Roma-Giardinetti.
Ristoranti e locali con musica dal vivo, Supermercati e Farmacia, posto ideale per chi vuole vivere Roma.

L’appartamento è composto da 2 camere separate da un piccolo ingresso. La camera matrimoniale ha un letto matrimoniale King Size e la possibilità di aggiungere 2 letti singoli, in camera troverai una armadio a giorno, un piccolo frigo bar, un tavolino, una cassetta di sicurezza, un desk utile per le tue sessioni di lavoro, e un piccolo balcone, e un bagno privato en suite.
Nel Salone troverai un divano letto matrimoniale con armadio a giorno, un angolo cottura composto da frigo e lavandino, il bagno è privato en suite, e potrai utilizzare ben 2 balconi.

Galleria fotografica

Posizione

Situato poco oltre la Stazione Termini e racchiuso tra le vie Casilina e Prenestina, antichissime strade consolari, il quartiere del Pigneto è tra quelli più amati e frequentati dai giovani romani e dai turisti, grazie all’atmosfera vivace e alternativa che vi si respira. L’offerta diversificata che offre, vi permette, infatti, di passare ore spensierate tra mercatini vintage e di cibo freschissimo, street foodtrattorie tradizionali, ristoranti etnicicaffè letterari e locali all’ultima moda.

Il Pigneto si estende da piazzale Labicano tra via Prenestina, via Casilina e via dell’Acqua Bullicante, a formare un triangolo. Il suo nome deriva dalla presenza di una lunga fila di pini, piantati dalla famiglia Caballini, posti lungo il muraglione della settecentesca Villa Serventi.

Il quartiere, di impronta fortemente popolare, nasce intorno al 1870 sugli orti, le ville e le vigne che lo popolavano già prima del Settecento.

Grazie all’atmosfera che lo caratterizza, il Pigneto è un vero e proprio set naturale: molto amato dai grandi registi del Cinema Neorealista, venne scelto per capolavori come Roma Città Aperta (1945) di Roberto Rossellini con Anna Magnani e Aldo Fabrizi. Pier Paolo Pasolini vi ambientò il suo primo film Accattone del 1961.

Negli ultimi anni, il quartiere ha subito una notevole evoluzione, trasformandosi da quartiere prevalentemente proletario, in quartiere culturalmente e artisticamente vivo. L’area pedonale all’inizio di via del Pigneto da qualche anno è diventata un punto focale della movida romana, anche grazie alla vicinanza con l’Università di Roma Sapienza.

L’isola pedonale nel cuore del Pigneto ospita ogni mattina un coloratissimo mercato di frutta e verdura fresche. Di notte, invece, si trasforma in una delle zone più trendy della nightlife capitolina animata dalle luci e dalle voci che provengono dai tanti locali ricercati che vi si affacciano.

Ammantata di storia, l’area include affascinanti luoghi di interesse archeologico come Porta Maggiore e il Sepolcro di Eurisace, tra le più solenni architetture dell’Impero Romano, la Basilica Neopitagorica di Porta Maggiore, a circa 9 metri sotto il livello dell’attuale via Prenestina (primi decenni del I secolo d.C.) e il Sepolcro di largo Preneste, edificio funebre in opera laterizia databile tra il II e il III secolo d.C. che riproduce alcuni tipi di abitazioni al pari di quelli presenti ai lati di via Latina e via Appia Antica.